Training

configurazione Hogarthiana

Configurazione Hogarthiana

L'immersione è uno sport ad intensivo uso di attrezzature e sono molte le argomentazioni e le discussioni su quale tipo di attrezzature e soluzioni siano più efficenti e sicure e su come configurare la propria attrezzatura.  I subacquei configurati in modo uguale e che si immergono con attrezzature e procedure similari, sono più efficenti ed efficaci nell'affrontare situazioni di emergenza o nel riconoscere problemi nell'attrezzzatura del compagno. Diversamente ognuno riagirà in modo diverso a seconda della configurazione e delle soluzioni adottate dando origine ad una risposta confusa o ritardata: questo costituisce un rischio inaccettabile!


Lo sviluppo di una configurazione standard ebbe inizio nei primi anni '80 all'interno dei gruppi di esplorazione speleo-subacquea del sistema carsico del nord della Florida. Le esperienze maturate dimostrarono che semplicità, ordine e pulizia dell'attrezzatura sono determinanti nei momenti di criticità per la risoluzione di guasti ed emergenze. Bill Hogarth Main determinò le linee guida della configurazione come la conosciamo oggi, dando il via ad un SISTEMA INCREDIBILMENTE FLESSIBILE: lo si può usare in grotta, in mare, nei relitti, per immersioni tranquille e per le lunghe e impegnative penetrazioni in grotta, con acqua cristallina o con visibilità zero.


La configurazione Hogarthiana è assolutamente MINIMALISTA E SEMPLICE: la regola è quella di utilizzare e portare solo ciò che serve e non tutto quello che forse potrebbe servire, l'evidenza ha dimostrato infatti che è meglio una configurazione semplice e condivisa piuttosto che configurazioni ridondanti e personalizzate. Per questo motivo viene anche definita configurazione "A SPECCHIO" perchè essendo identica per ogni subacqueo si può facilmente controllare quella del compagno ed individuare eventuali guasti.


Il concetto di immersione, comunque, va ben oltre la configurazione delle attrezzature; è uno stile di immersione che garantisce la cura di ogni aspetto dell'immersione (SICUREZZA, EFFICENZA, PRODUTTIVITA'), e che comincia dalla pianificazione a terra. Tutto ciò costituisce un sistema costruito per affrontare e risolvere tutti i problemi nel modo più semplice e veloce possibile, i cui componenti non possono essere tralasciati o cambiati senza che non ne risulti compromesso tutto il sistema stesso: ogni parte del sistema è stata attentamente sviluppata per essere complementare a tutte le altre. Chi decide di apportare modifiche, anche minime, al sistema rischia di comprometterne l'efficenza andando incontro a possibili problemi.


Al centro della configurazione Hogarthiana si trova la piastra con l'imbraco e 5 D-Ring, un sistema semplice, robusto e versatile. tra la piastra e la bombola viene interposto un sacco per assicurare il galleggiamento, di forma idrodinamica e senza elastici, dotato di una valvola di scarico e di un VIS.


Altrettanto fondamentali sono gli erogatori e la loro disposizione. Il subacqueo in condizioni normali respira da un erogatore dotato di frusta lunga e in caso di emergenza gas del compagno gli dona quello da cui sta respirando. L'erogatore di back-up si porta con un elastico attorno al collo e rimane appena sotto il mento. In caso di necessità il sub sa sempre dove si trova l'erogatore di rispetto e deve solamente metterlo in bocca. Allo stesso tempo il sub in emergenza ha una chiara indicazione visiva (le bolle) di dove trovare l'aria che gli serve ed è anche certo che l'erogatore che sta per prendere funziona. Questa procedura è diventata il simbolo dell'UNICITA' DEL SISTEMA. Allo stesso tempo nessuna frusta deve sporgere ed avere la possibilità di impigliarsi o di creare atrito.


Ovviamente un'attrezzatura correttemente configurata non è sufficente a fare di un subacqueo un buon subacqueo, ma deve essere supportata da  adeguate capacità di controllo dell' ASSETTO e della POSTURA nonchè dall'uso di corrette TECNICHE DI PINNEGGIATA e PROCEDURE DI EMERGENZA STANDARDIZZATE.   

Addestramento Technical Correctly
Configurazione Hogathiana

Per avere maggiori informazioni, dettagli o per ogni altra domanda o curiosità non esitate a contattarmi tramite telefono o e-mail!!!